LA SINTESI? È UN GIOCO | Nuovo e Utile

Pin It Now!
Nuovo e Utile - Teorie e pratiche della creatività


LA SINTESI? È UN GIOCO

Guardate l'immagine qui sopra. Li riconoscete? Sono la famiglia più famosa della tv. Il gioco funziona perché, dei tratti che delineano i Simpson, in questa sintesi rimangono quelli fondamentali: sono una famiglia e hanno una palette di colori e delle proporzioni inconfondibili.
Sintetizzare è complicato. I risultati, però, sono divertenti: si possono riassumere 5.681 puntate di Beautiful in sei - esilaranti - minuti. O si può trasformare un film in un cartone animato di 30 secondi. Tom Stoppard (sceneggiatore di Shakespeare in love) riduce l’Amleto a una pièce di 15 minuti. Online si trovano parecchie versioni filmate. Questa - in inglese, purtroppo - è una delle migliori. Qui, se siete curiosi, c'è lo script originale. Qualche tempo fa vi abbiamo linkato le riduzioni dei Promessi Sposi e dei Sopranos.
A proposito di storie, la casa editrice Einaudi lancia Twittertrame: si può riassumere un libro in meno di 140 caratteri? In tantissimi rispondono con sintesi fulminanti. Eccone alcune: I fiammiferi non si rivelano un buon business per una ragazza senza famiglia. E chiude l’anno a un punto morto. O Da quando la sua schiena è un carapace in famiglia non c'è pace. Oppure Il Capitano insegue per i sette mari una dama bianca. Tanto ne è coinvolto che ne resta avvolto. Testimone Ismaele. Gioca anche l’enigmista Stefano Bartezzaghi che, non contento dei limiti di spazio, aggiunge anche l'acrostico: Là A Viggiù Il Triste Adolescente Orfano Sniffa Coca E Non Ama. Giochiamo anche noi? Per contare i caratteri potete usare questo tool online.
Dai, comincio io. Un pagliaccio disumano storpia, uccide: siam nel guano! Ma alla fine nei tombini lo rimandano i bambini.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.