RICHARD MEIER -Mutated Panels with Italcementi and Styl-Comp Group | INTERNI Magazine

Pin It Now!

01_mutated-panels
Concept
La luce naturale è l’elemento fondamentale del lavoro di Richard Meier. La luce viene elaborata per dare forma allo spazio, indica il passare del tempo, rende presente il cielo – tutti elementi essenziali per arricchire l’esperienza di un’architettura. Mutated Panels consiste in una serie di pareti le cui geometrie gradualmente falsano la pluridimensionalità, tramutandola in una sola dimensione: il materiale con cui è costruita, il cemento, diventa espressione di plasticità. Mutated Panels è situata sul lato est del Cortile d’Onore e perpendicolare all’asse centrale dell’edificio. Non appena l’osservatore si muove l’opera suscita differenti percezioni temporali, volumetriche, planari e spaziali. L’opera, inizialmente, è colta come un inerte quadrato di cemento bianco, poi come un volume (formato dalla piazza e da una parete traslucida in cemento), successivamente come una sequenza distorta di bordi di pannelli, e infine come uno spazio lineare, animato dall’interazione dei pannelli che si intrecciano con la luce del sole da un lato e con la delicatezza della parete traslucida dall’altro.

Cortile d’Onore
installazione Mutated Panels (10 x 6 x h 3.25 m)
progetto di Richard Meier ARCHITECTS
con ITALCEMENTI e STYL-COMP GROUP
Progetto
L’installazione è composta da pannelli di circa 2-3m x 3m in cemento fotocatalitico TXActive di Italcementi, un materiale autopulente e che riduce l’inquinamento, utilizzato nella Chiesa del Giubileo di Roma di Richard Meier (2003) e da Pietre Fuse di Styl-Comp Group, l’innovativo prodotto ottenuto da selezionate miscele con elevate e multiple qualità esteticofunzionali. I pannelli sono disposti secondo una sequenza di 10m, piatti, storti, piatti, e sono sostenuti da un plinto rialzato. Il progetto espone anche i pannelli di cemento traslucido i-Light di Italcementi, che sono disposti lungo una parete alle spalle dei pannelli in TXActive. I pannelli sono sostenuti da una struttura in acciaio. I visitatori possono passeggiare attraverso un corridoio adiacente la sequenza dei pannelli e guardare attraverso i pannelli i-Light alle spalle. La visione attraverso i pannelli traslucidi è incrementata da un tetto opaco sovrastante. Di giorno la luce naturale si riflette e produce ombre lungo il corridoio; mentre di notte l’installazione, illuminata dall’interno, crea un effetto di brillantezza .
Italcementi Group
Con i suoi materiali e il suo know-how, Italcementi Group è da sempre al fianco dell’architettura nella elaborazione di progetti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Quella con Richard Meier & Partners è una sinergia che nasce già alla fine degli anni Novanta, con la realizzazione della chiesa Dives in Misericordia di Roma, e continua fino al progetto i.lab, il nuovo centro ricerche del Gruppo Italcementi che sarà inaugurato a fine 2011 e che racchiude in sé il meglio delle tecnologie di costruzione “green”. Sintesi di questo costruttivo dialogo professionale è anche Mutated Panels, un’installazione messa a punto dallo studio Meier con i nuovi prodotti eco-compatibili sviluppati dai ricercatori Italcementi: il cemento “trasparente” i.light® e il cemento “mangia smog” TX Active®. È il quinto produttore di cemento a livello mondiale.
Styl-Comp Group
Styl-Comp Group è un gruppo di 3 aziende altamente specializzate nella produzione, ingegnerizzazione e montaggio di manufatti architettonici e strutturali a base cementizia specializzata in progetti “custome”. Pietre Fuse è un’innovativo prodotto cementizio, che, sapientemente selezionato e colato, crea infinite geometrie e piacevoli effetti alla vista e al tatto, liberamente modulabili in intensità a seconda delle esigenze progettuali, mai prima d’ora accostati a elementi architettonici e strutturali.
D53d502c0a23fe06782b04d626a164ef
Richard Meier autografa una parete durante una visita del cantiere dell'eco laboratorio di Italcementi a Bergamo
5e494cd0b300d6372927b489fd83b556
L'architetto statunitense Richard Meier  osserva un pannello di cemento trasparente durate una visita del cantiere dell'eco laboratorio di Italcementi a Bergamo

http://www.ansa.it/web/notizie/videogallery/italia/2011/04/11/visualizza_new....

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.